Scuola primaria “Silvio Pellico”

La scuola primaria o scuola elementare è la scuola in cui gli alunni, di età compresa fra i 5 e gli 11 anni circa, ricevono l'educazione primaria o elementare.

Codice Meccanografico: MIEE860015

Cosa fa

La scuola primaria mira all’acquisizione degli apprendimenti di base, come primo esercizio dei diritti costituzionali. Ai bambini e alle bambine che la frequentano offre l’opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose, e di acquisire i saperi irrinunciabili. Si pone come scuola formativa che, attraverso gli alfabeti caratteristici di ciascuna disciplina, permette di esercitare differenti stili cognitivi, ponendo così le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico. Per questa via si formano cittadini consapevoli e responsabili a tutti i livelli, da quello locale a quello europeo.

VIA E. TOTI 2, 20010 ARLUNO (MI)

20010

L’edificio scolastico sorge su tre piani, dotati di ascensore interno.
Il piano terra dispone di un’ampia sala mensa, di una grande sala polivalente e di due piccoli spazi strutturati per attività individualizzate e/o in piccoli gruppi, forniti di giochi didattici, teatrino, tappeto e materassino utili per alunni disabili. Questi ambienti consentono di poter effettuare molteplici attività: motorie, musicali, teatrali che possono coinvolgere anche più classi dell’Istituto. Al piano terra è situata, inoltre, una piccola aula adibita ad infermeria.

Si distribuiscono ai piani superiori le diciassette aule, spaziose e ben illuminate, affacciate su ampi atrii.
Al secondo piano si trova l’aula multimediale con postazioni internet strutturate anche per attività di coding e thinkering.

Quando il tempo lo permette, lezioni e attività ludiche possono essere svolte all'aperto, nel giardino della Scuola.
Le ore di Educazione Motoria trovano il luogo ideale nella palestra attigua alla sede, dotata di due campi regolamentari e di tutte le attrezzature necessarie alle diverse discipline.