SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Scuola secondaria di 1° grado “G. Marconi”

La scuola secondaria di primo grado conclude il primo ciclo di istruzione.

Codice Meccanografico: MIMM860014

Cosa fa

La scuola secondaria di primo grado fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola primaria che dura cinque anni, e la scuola secondaria di primo grado che dura tre anni.

La scuola secondaria di primo grado, attraverso le discipline,

• stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale
  • organizza e accresce, anche attraverso l’alfabetizzazione e l’approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea
  • sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e vocazioni degli allievi
  • fornisce strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e formazione
  • introduce lo studio di una seconda lingua dell’Unione europea
  • aiuta a orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione (Legge 53 del 2003)

Servizi di cui la struttura è responsabile

Dipende da

P.ZZA EUROPA 9, 20010 ARLUNO (MI)

20010

Per conoscere gli orari contattare la Segreteria Scolastica

Ulteriori informazioni

La scuola media è ospitata da un edificio a pianta rettangolare, costituito da un seminterrato, un piano rialzato, e due piani. La costruzione, che risale ai primi anni ’50, ha una lunga e ampia rampa che consente l’accesso al piano rialzato, dove si trova l’atrio della scuola da cui si può proseguire verso tutti gli altri spazi. Il piano rialzato ospita la segreteria, la presidenza, la sala docenti, una saletta per il ricevimento dei genitori, il laboratorio di scienze e quello multimediale (uno spazio attrezzato con la lavagna interattiva multimediale). Al primo e al secondo piano ci sono le classi che ospitano i corsi A, B, C, D, E e F. Vi sono inoltre due piccole aule per lavori con gruppi ristretti di alunni. Nei locali del seminterrato sono collocati i laboratori informatico, artistico e tecnico, l’aula magna e alcuni locali di servizio (archivio e magazzino). Su ogni piano vi sono i servizi per alunni, docenti e disabili ed è possibile spostarsi facendo uso dell’ascensore.

Libri di testo