Circolare

Al personale docente

di ogni ordine e grado

Disposizioni Generali

Al fine di ottimizzare gli interventi, le Funzioni Strumentali mireranno ad instaurare una stretta collaborazione  che, superando la pur necessaria definizione di ambiti di competenza, garantisca la piena realizzazione degli obiettivi comuni e si realizzi nella circolarità tempestiva delle informazioni, nel sostegno reciproco, nell’inversione dei ruoli e nella ridistribuzione dei compiti qualora la loro pratica attuazione lo richiedesse. Ciascuna Funzione Strumentale, pur collaborando con le altre, opererà in uno specifico settore.

Tutte le Funzioni Strumentali si coordineranno periodicamente con la Dirigente Scolastica per il report delle attività svolte.

Facendo seguito a quanto deliberato in sede collegiale del 04/09/2023, in relazione al conferimento dell’incarico di cui all’oggetto ed a quanto previsto dal PTOF, s’invitano i docenti interessati a volere presentare apposita istanza per l’assegnazione di una delle seguenti Funzioni Strumentali:

• AREA 1: VALUTAZIONE INTERNA E INVALSI: 2 docenti della scuola primaria e un docente della scuola secondaria di primo grado;
  • AREA 2: GESTIONE E MONITORAGGIO DEL PTOF E VALUTAZIONE ESTERNA: due docenti;
  • AREA 3: INCLUSIONE E PROMOZIONE DELLA SALUTE: 1 docente per ogni ordine di scuola;

Per l’individuazione dei docenti cui affidare l’incarico di Funzione Strumentale per il corrente anno

scolastico, si osserveranno i seguenti criteri:

1. capacità di coordinamento e di organizzazione; capacità relazionali e disponibilità a svolgere la funzione in orario aggiuntivo;
  2. disponibilità all’ascolto delle problematiche rilevate dai colleghi, dalle famiglie e capacità di prospettare soluzioni efficaci;
  3. capacità di  approcciarsi  alla  realtà  specifica  dell’istituto  e  di adeguamento alle problematiche territoriali;
  4. conoscenza delle tecniche, dei metodi di valutazione e autovalutazione, monitoraggio del sistema scolastico e dei processi educativi e formativi, delle azioni di miglioramento;
  5. conoscenze sociologiche e delle dinamiche dei gruppi;
  6. capacità di progettualità acquisite sul campo;
  7. conoscenza della normativa scolastica;
  8. esperienze pregresse.

Si invitano i docenti interessati a voler presentare la propria candidatura, compilando il modulo allegato e inviandolo all’indirizzo di posta elettronica miic860003@istruzione.it   entro e non oltre le ore 15 di lunedi’ 9 ottobre 2023  specificando in oggetto “CANDIDATURA FUNZIONE SRTUMENTALE, NOME E COGNOME”.

Si precisa che sarà possibile attribuire, da parte del Collegio, l’incarico a più figure all’interno della stessa area.

Arluno, 4/10/2023                                                                               IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Dott.ssa Cristina Tacchini